Moringa, una tisana dalle mille proprietà

Moringa antiossidante, antiinfiammatoria, ricca di minerali e vitamine.

La Moringa è una pianta facilissima da coltivare originaria dell’India settentrionale. Molto tenace questa pianta cresce in situazioni climatiche anche molto difficili per cui viene coltivata in molte parti del mondo nella fascia equatoriale e tropicale.

Le proprietà.

Di questa pianta di cui ne esistono diverse varietà (le più diffuse sono la Moringa Stenopetala e Moringa Oleifera) si utilizzano generalmente le foglie ed i semi le cui particolarità sono:

  • Un contenuto di vitamina C superiore a quello delle arance;
  • Vitamine A, E e misura minore la B;
  • Sali minerali tra cui in particolare il potassio;
  • Contiene in grande quantità Ferro e Selenio;
  • Non mancano gli antiossidanti che si trovano anch’essi in grande quantità che riducono l’invecchiamento cellulare.

Moringa foglie taglio tisana
Moringa Taglio Tisana

Per il suo alto contenuto proteico la Moringa viene spesso consigliata nel periodo di gravidanza ed allattamento. Inoltre è un’ottima alleata per le difese immunitarie per cui consigliatissima anche in questi periodi di cambio di stagione. Viene anche utilizzata per aiutare il riposo ed è un antiinfiammatorio molto valido e un febbrifugo efficace. Ulteriori vantaggi che sono stati riscontrati sono la sua capacità di mantenere sotto controllo la pressione evitando quindi situazione di ipertensione e quella di ridurre il livello glicemico.

Come usarla.

Il suo sapore gradevole la rende adatta alla consumazione anche in insalata e viene spesso utilizzata in cucina. La tisana che si ricava dalle foglie ha un sapore anch’essa gradevole e può essere utilizzata nei periodi in cui si sente un leggero calo di tono per via del suo alto contenuto di vitamine e sali minerali. La sua preparazione è semplicissima ne bastano pochi grammi infusi per 8/10 minuti in acqua bollente ed il gioco è fatto!

Insomma la Moringa sembra davvero una pianta che non deve mancare nella dispensa di nessuno, se la volete provare la potete acquistare sul nostro sito Storie di Tè e Caffè.