Kombucha un’antica bevanda dalla innumerevoli proprietà.

Kombucha, una bevanda proveniente da lontano, dal sapore unico ideale come alleata per il vostro organismo.
Scopriamo assieme cos’è il kombucha.

Kombucha? Cos’è?? Sarà la prima domanda che molti di voi si sono posti una volta che vi siete trovati davanti a questa bevanda o ad un post che ne parlava. C’è chi lo definisce tè frizzante ma in realtà pur essendo questa una sua caratteristica il kombucha non è un tè anche se ne è una derivazione.

Kombucha una bevanda dalle mille proprietà
kombucha, una bevanda dal sapore gradevole e dalle mille proprietà

I primi testi che trattano questa bevanda alla Cina intorno al II° secolo a.c. anche se la sua origine pare essere molto più antica (circa 2000 anni a.c.). Oramai diffuso da secoli in oriente sta arrivando anche in Europa attraverso la Russia dove oramai è una bevanda molto conosciuta.

Kombucha, come si prepara.

La sua preparazione avviene attraverso un processo di fermentazione mediante l’utilizzo di un “fungo”, ma sarebbe più corretto dire di una cultura simbiotica composta da lieviti e batteri che normalmente viene chiamata starter o affettuosamente Scoby (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast). Lo Scoby viene lasciato a fermentare in abbondante tè e zucchero per circa 8- 12 giorni. In questo periodo si produce appunto quella fermentazione che darà al kombucha la sua caratteristica frizzante e il suo sapore leggermente acidulo.

Kombucha, le proprietà.

E’ conosciuto principalmente per le sue caratteristiche che lo rendono efficace nel contrastare un ampio spettro di malattie e disturbi. Questo principalmente perché produce una disintossicazione dell’intero organismo grazie alla presenza dell’acido glucoronico. Infatti una volta che l’organismo ha eliminato gran parte delle tossine è in grado di attivare tutti i sistemi di auto-guarigione.

 

 

Le principali proprietà sono:

regolazione della flora intestinale e cura della costipazione

  • regolazione della flora intestinale e cura della costipazione
  • effetti diuretici
  • contrasto della diarrea
  • eliminazione delle scorie e dell’acido urico
  • rafforzamento del metabolismo
  • cura dei calcoli ai reni e alla vescica
  • regolazione della pressione alta
  • riduce le difficoltà digestive
  • aiuta il fegato nel suo normale funzionamento

Ho trovato anche articoli che gli attribuiscono proprietà antitumorali, ma sono sempre molto scettico quando non ci sono prove né empiriche né tanto meno scientifiche a supporto.

Comunque, al di là delle sue importanti proprietà, ha un sapore gradevole e se bevuto fresco in estate è davvero molto dissetante.

Kombucha, quale e dove acquistarlo.

Come Storie di Tè e Caffè abbiamo in catalogo quattro tipi di kombucha della marca Vigo Kombucha:

  • Original: il kombucha nel suo sapore classico senza aromi;
  • Acero: un kombucha dall’aroma davvero particolare di sciroppo di acero;
  • Schisandra: un kombucha che unisce alle sue proprietà quelle di questa bacca della pianta conosciuta anche magnolia cinese;
  • Acai: un kombucha dal sapore gradevole delle bacche di acai.

Il kombucha è una bevanda senza glutine che potrete consumare la mattina per aiutare il vostro organismo a ripartire oppure la sera per depurarvi dalle impurità della giornata. Nei prossimi post pubblicheremo anche delle facili ricette per produrre dei cocktail a base di questa bevanda per rendere sempre più originali le vostre serate con amici.

Sei curioso di provare il Kombucha?
Lo trovi nel nostro Tea Shop Online nella categoria Kombucha.