Il Tè Matcha

Il Matcha è un tè verde giapponese in polvere finissima, prodotto esclusivamente con il tè Tencha nei distretti di Aichi e Kyoto.
Il processo di produzione del Tencha inizia con l’ombreggiatura delle piantagioni di tè per circa un mese al fine di rendere le foglie, in particolare le gemme, più morbide e ricche di clorofilla e aminoacidi. Circa 90 giorni dopo il Setsubun (il 3 Febbraio, è un riccorrenza che indica la fine dell’inverno) vengono poi raccolte le foglie di tè (in alcuni casi solo le gemme, dipende dalla qualità di matcha che si vuole ottenere) e con il vapore viene inibito il processo di ossidazione. Una volta essiccate, le foglie di tè vengono selezionate prima di essere “arrostite” e lavorate per essere poi trasportate in mulini con pietre di granito per la riduzione in polvere. Il colore va da verde giallastro fino a verde scuro, il sapore è leggermente astringente e dolciastro, così come l’odore che risulta delicato e morbido. tè matchaUna tazza di Matcha arriva a contenere 10 volte la quantità di antiossidanti contenute in una tazza di tè, ha un’elevata dose di beta-carotene e il contenuto della caffeina non è inferiore all’ 1,5% a secco. Più alta è la qualità del Matcha più è ricco di catechine, polifenoli e antiossidanti.
Tutti i Matcha sono senza glutine e non contengono OGM.
Nel nostro tea shop puoi trovare il Matcha Tsuru ideale per un primo approccio a questa bevanda o per l’utilizzo in ricette culinarie, il Matcha Tsuki di qualità superiore per uso quotidiano e il Matcha Izumi, il più pregiato di tutti utilizzato nella cerimonia del Cha-no-yu.

Come si prepara un tè Matcha perfetto?

Basta seguire questi semplici passi:

  • Scaldare dell’acqua, possibilmente a basso residuo fisso (senza fare pubblicità quelle adatte ai bambini vanno benissimo), fino alla temperatura di circa 75° .
  • Mettere 1,5 g di Matcha in una tazza, circa 2 Chashaku (oppure mezzo cucchiaino da tè)
  • Versarvi sopra circa 150 ml di acqua alla temperatura di 75°
  • Sbattere energicamente il tè con il Chasen, il frullino di bamboo, per circa 15/20 secondi.