Caffè Online – Guida e consigli prima dell’acquisto

Questa articolo nasce per dare qualche indicazione di base sulle tipologie di caffè, sui metodi di lavorazione e sigle che potreste trovare nel caso siate intenzionati ad acquistare del caffè online.

Drupa di caffè online

Il caffè è ricavato da alberi tropicali, della specie Coffea, che possono raggiungere in altezza anche 15 – 18 metri, ma per ragioni di produttività solitamente vengono potati per non superare i 2 – 3 metri. Esistono tante varietà di questa pianta ma le più utilizzate e conosciute sono la Coffea Arabica e la Coffea Canephora (comunemente detta Robusta). La quasi totalità della produzione mondiale di caffè si trova tra il tropico del cancro e il tropico del capricorno, alcuni tra i maggiori produttori mondiali sono il Brasile, la Colombia, il Vietnam, il Messico, l’Etiopia, il Nicaragua, El Salvador e il Guatemala. La varietà Arabica cresce in zone comprese tra i 700 e i 1500 metri ed è caratterizzata da un basso teneore di caffeina circa 1% – 1,5% e da un gusto dolce e delicato con note fruttate o di cacao.

La Robusta è coltivata al di sotto dei 500/600 metri e contiene quasi il doppio di caffeina rispetto al caffè arabica, circa 1,7% – 4%, ha un gusto più deciso e in tazza risulta più cremosa.

Le fasi di raccolta sono molto importanti perchè sono quelle che incidono maggiormente sulla qualità della materia prima, infatti la ciliegia (così viene chiamata) viene raccolta in modo meccanico (stripping) oppure manualmente (picking). Come è facile intuire, il primo metodo permette una veloce raccolta senza però considerare lo stato di maturazione, nel secondo caso invece è il raccoglitore che, in base alla propria esperienza, decide se raccogliere o meno le drupe a seconda del grado di maturazione, aumentando notevolmente la qualità del prodotto finale.Chicco di caffè con la polpa

Un altro elemento discriminante, è il tipo di lavorazione che si esegue per separare il chicco di caffè dalla polpa. Esistono sostanzialmente 2 metodi: il naturale e quello lavato. Il primo è caratterizzato dall’essicazione al sole della drupa mentre il secondo viene eseguito da macchinari che prima spolpano il chicco e poi lo immergono per circa 3 giorni in acqua in modo da esaltarne l’acidità e il profumo. Passato questo periodo i chicchi vengono fatti essiccare e successivamente viene rimosso lo strato sottile che avvolge ancora il chicco detto pergamino. I due metodi di lavorazione non identificano nè la qualità del caffè nè se è buono o meno, ma identificano le senzazioni che si avranno sul palato. Il caffè lavato porta in tazza maggiori sentori ma anche una discreta acidità che a non tutti piace, il caffè lavorato con metodo naturale ha un sapore più “piatto” ma meno acido.

Le sigle del caffè

Terminato il processo di essicazione si procede poi alla selezione e alla classificazione del prodotto. Alcuni torrefattori che trovate nel nostro negozio di caffè online, specificano il tipo di chicco che viene utilizzato; troverete quindi codici accanto alla varietà del caffè come ad esempio Kenya AA, Costarica SHB, S. Domingo AAA ecc…I codici AAA – AA – A – B – C per l’arabica e I – II – III per la robusta stanno ad indicare la grandezza del chicco. I codici HB o SHB invece, indicano se il chicco di caffè è duro o molto duro (Stricly Hard Bean). Altri termini che vi potranno essere utili nell’acquisto di caffè online sono quelli relativi alla forma del chicco: Bourbon (arrotondato e convesso), Caracolito (piccolo e rotondo), Maragogype (grande), Flat (piatto e allungato). Le fasi sopra descritte sono molto importanti per avere un buon caffè, ma è la tostatura che lo rende speciale e ogni torrefazione, sopratutto se artigianale, conserva gelosamente le proprie procedure.

Tipologie di caffè

L’ultimo elemento da valutare per l’acquisto del caffè online è il tipo di prodotto: monorigine o miscela.
I caffè monorigine sono caffè che provengono da un unica piantagione ed hanno quindi caratteristiche uniche che cambiano in base alle condizioni climatiche. Per questo motivo si hanno tante varianti di caffè anche se provenienti da una stessa zona geografica.
Le miscele invece sono delle vere e proprie “ricette” in cui l’abilità del torrefattore nel mescolare varie tipologie e provenienze di caffè, rende questa bevanda speciale e diversa da tutte le altre.

Dove acquistare il caffè online?

Ora non vi resta che scoprire i nostri caffè online nello shop!